Dopo 10 anni le componenti della Protezione Civile si sono ritrovate per confrontarsi e pianificare il prossimo futuro. I lavori sono stati aperti dal Capo dello Stato e chiusi dal Capo del Governo come per la precedente edizione. I Gruppi di lavoro previsti e per i quali si sono già svolte attività preparatorie negli scorsi mesi sono:
Anche in questo edizione R.N.R.E. è stata presente con un gruppo di delegati che quest’anno sarà di 4 come previsto per le strutture di Gruppo A .
La delegazione sarà composta da
Alberto Barbera era già presente alla precedente edizione degli Stati Generali del 2012 mentre per gli altri si tratterà di una nuova e significativa esperienza.
Riportiamo un racconto cronologico dell’evento
Giovedi 16 giugno
Registrazione dei delegati ed apertura dei lavori alla presenza delle massime autorità:
Presentazione degli 8 Gruppi di lavoro con i relativi referenti, per le strutture territoriali, per le associazioni nazionali, per il DPC. Gli 8 Gruppi sono stati chiamati, ciascuno nell’ambito della tematica assegnata,fare proposte e dare soluzioni. Il lavoro è stato poi sintetizzato in una relazione finale presentata in seduta plenaria .
Venerdi 17 giugno
Svolgimento dei lavori all’interno di ogni gruppo e creazione all’interno di ciascuno di 5 sottogruppi a cui sono stato chiamati a partecipare i delegati in funzione delle proprie esperienze professionali
Sabato 18 giugno
Proseguimento dei lavori con interventi nei vari gruppi di funzionari del DPC odi altre personalità con esperienze specifiche. Tra gli altri la dott.ssa Cristina De Luca che era stata sottosegretario alle Politiche Sociali e che ora presiede un comitato per l’assegnazione di contributi per progetti nel volontariato.
Domenica 19 giugno
In seduta plenaria sono stati illustrati dai relatori le relazioni finali approvate all’interno dei singoli gruppi. Le problematiche analizzate e le proposte portate riguardano tutte le problematiche che il nostro mondo del Volontariato di Protezione Civile si trova ad affrontare…dalla richiesta di patenti di servizio per i volontari come esistono in CRI alle difficoltà da affrontare con le Pubbliche Amministrazioni ,alle soluzioni propste per il reperimento di supporti finanziari. In questo caso tra le varie ipotesi ,la nascita di una ” Giornata del Volontariato di Pro. Civ. ” sul tipo della raccolta fondi Telethon attraverso le TV e sul territorio. Sarà cura del DPC analizzare e vedere con i singoli ministeri la realizzazione delle proposte.
In ogni caso questi 4 giorni sono stati un momento di confronto e dibattito tra le componenti che operano ,come era già avvenuto nel 2012.